mercoledì 7 giugno 2000

Anche i figli di Guareschi tifano per il Brescello in serie B


"Forza Brescello" anche i Guareschi tifano per te. Carlotta e Alberto Guareschi, figli del famoso Giovannino, ammetteno di non essere grandi esperti di calcio. Ma la favola calcistica della piccola grande squadra della Bassa, sembra proprio "pennellata" dal loro celebre papà e non può che coinvolgerli emotivamente. I tifosi del Brescello ed il Paese si identificano nella mitologia creata dai racconti di vostro padre.

Domenica a Pisa tra gli striscioni dei tifosi del Brescello c'erano scritte del tipo "Dal cielo Don Camillo gioca con noi" (e li ha aiutati ndr) Come vivete questa partita?

"Naturalmente tiferemo per il Brescello, anche se il nostro sarà solo tifo virtuale, perché non ci intendiamo molto di calcio"

D: In un mondo calcistico fatto di miliardi a doppia e tripla cifra, l'impresa dei gialloblù sembra fatta apposta per ricalcare un po' le favole scritte da vostro padre.

R: "Rileggendo tutti gli episodi di Mondo Piccolo ci si può sorprendere scoprendo per esempio, nel racconto «Un oriundo tira l'altro» che anche nel Mondo Piccolo giravano soldi per l'acquisto di "oriundi": uno per la «Dynamos» di Peppone e uno per la «Gagliarda» di Don Camillo. Per non parlare poi del fatto che sia don Camillo che Peppone avevano "corrotto" l'arbitro..."

D: Brescello, paese in Provincia di Reggio, ma a volte diviso a metà tra Parma e la reggianità. un paese del "Mondo Piccolo" potremmo dire. Come vivrebbe la partita di domenica vostro padre, che era originario del parmense ?

R: "Le "basse" si somiglian tutte: quelle di Parma e Reggio, poi, sembrano gemelle. Tant'è vero che nostro padre, le cui fonti d'ispirazione erano nella Bassa parmense, dopo il primo film girato a Brescello, ha preso molti spunti anche dalla Bassa reggiana impadronendosi, ad esempio, dell'Ercole Farnese della piazza di Brescello per farlo spostare a forza di braccia dal Mericano nel racconto «Il bullo». Vedo quindi una sana collaborazione tra queste realtà che si svilupperà sempre di più. Questo uscendo dall'argomento calcio, nella cultura anche grazie alla creazione del Parco letterario Giovannino Guareschi a Roccabianca (PR) che unirà idealmente il Mondo Piccolo letterario con quello cinematografico che ha Brescello come capitale".

Matteo Incerti

(Pubblicato il 7 Giugno 2000 sul "Il Resto del Carlino" edizione Nazionale)

Nessun commento: