mercoledì 1 ottobre 2008

Un libro in stalla: natura,uomo e cultura si incontrano per parlare di decrescita


Segnalo a tutti la presentazione del libro "Un programma politico per la decrescita" (edizione Decrescita Felice 2008) a cura di Maurizio Pallante, che avverrà lunedì 6 ottobre dalle 20.45 all'interno della stalla del Podere Giardino a Roncadella (frazione del Comune di Reggio a 5 chilometri dal centro storico a metà strada tra Reggio e Rubiera). Il tutto affiancati e scaldati dalle mucche, con latte caldo fresco, formaggio Parmigiano Reggiano, salumi km zero, bevande calde, prodotti della campagna reggiana a km zero. La serata organizzata dal Podere Giardino vedrà presenti oltre al sottoscritto altri ben piu' celebri co-autori del libro:

- Maurizio Pallante - coordinatore movimento per la Decrescita Felice - studioso di tematiche energetiche-ambientali;
- Walter Ganapini - assessore tecnico all'ambiente regione Campania;


Durante la serata verrà spiegato anche come produrre yoghurt fatto in casa e formaggio primo sale direttamente con il latte crudo alla "spina" che si può trovare in diversi distributori cittadini.

Presentare un libro in una stalla, è voler creare un legame tra città e campagna, natura e cultura, riavvicinare l'uomo alla terra, agli animali i suoi prodotti, recuperando il concetto comunitario che era proprio del 'teatro di stalla' e di quello che nel reggiano si chiamava il "Filo'", cioè l'adunarsi in una stanza, una stalla per raccontarsi le filastrocche.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho partecipato alla bellissima iniziativa di ieri sera, complimenti per l'idea della stalla e per l'esposizione dell'argomento dei rifiuti e per gli ospiti.Spero che sia possibile organizzare insieme a te una iniziativa simile come associazione QUINTO COLLE.Parlerò al più presto all'interno della nostra assemblea poi mi metterò in contatto con te.
saluti
SAURO ROMAANI ASS. IL QUINTO COLLE