domenica 19 ottobre 2008

JAIME LERNER: CAMBIAMO PROSPETTIVA



La grande lezione di Jaime Lerner, urbanista di fama mondiale oggi consulente per le Nazioni Unite, già sindaco per 20 anni di Curitiba (Brasile) e Governatore per due mandati dello stato del Paranà, trasformati in paradisi di sostenibilità

sabato 4 ottobre 2008

Berlusconin, Scajolav, Prestigiacomov, Konfindustria: Comunisti!



Silvlav Berluskonin ed i suoi ministri Scajolav , Prestigiacomov e Konfindustria in tema di energia e rifiuti sono COMUNISTI. Non si affidano al libero mercato ma incentivano infatti con le tasse dei cittadini forme di energia e trattamento dei rifiuti che stanno in piedi solo con il contributo pubblico. Cioè con i nostri soldi. Stiamo parlando di nucleare ed inceneritori, forme di produzione d'energia la prima e smaltimento dei rifiuti la seconda che non riescono a stare sul mercato se non con incentivi pubblici. Come diverse ricerche hanno già dimostrato. Sul fronte inceneritori citiamo un articolo del Wall Street Journal dell'11 agosto 1993 e la ricerca di Capitalia "Light on fire". Scajolav lancia il nucleare (pagato con soldi pubblici) e la Prestigiacomov rilancia i contributi Cip6 presi dalle nostro bollette della luce. Basta essere una regione "in emergenza rifiuti". Provvede il governo. Oggi Campania e Sicilia. Domani il Lazio ? Il governo neocomunista di Berlusconin provvede ai sussidi pubblici contravvendendo alla normativa UE 2001/77 sulle fonti rinnovabili ed esponendoci a future sanzioni (che verranno anche queste pagate dai cittadini). Konfindustria applaude e spera il piano Anida-PNT attende

Se il New York Times, con arguta ironia ha attaccato l'amministrazione Bush definendoli 'I nuovi comunisti' che dire dei politici e di una parte dell'imprenditoria assistita italiana ? Comunisti !


mercoledì 1 ottobre 2008

Un libro in stalla: natura,uomo e cultura si incontrano per parlare di decrescita


Segnalo a tutti la presentazione del libro "Un programma politico per la decrescita" (edizione Decrescita Felice 2008) a cura di Maurizio Pallante, che avverrà lunedì 6 ottobre dalle 20.45 all'interno della stalla del Podere Giardino a Roncadella (frazione del Comune di Reggio a 5 chilometri dal centro storico a metà strada tra Reggio e Rubiera). Il tutto affiancati e scaldati dalle mucche, con latte caldo fresco, formaggio Parmigiano Reggiano, salumi km zero, bevande calde, prodotti della campagna reggiana a km zero. La serata organizzata dal Podere Giardino vedrà presenti oltre al sottoscritto altri ben piu' celebri co-autori del libro:

- Maurizio Pallante - coordinatore movimento per la Decrescita Felice - studioso di tematiche energetiche-ambientali;
- Walter Ganapini - assessore tecnico all'ambiente regione Campania;


Durante la serata verrà spiegato anche come produrre yoghurt fatto in casa e formaggio primo sale direttamente con il latte crudo alla "spina" che si può trovare in diversi distributori cittadini.

Presentare un libro in una stalla, è voler creare un legame tra città e campagna, natura e cultura, riavvicinare l'uomo alla terra, agli animali i suoi prodotti, recuperando il concetto comunitario che era proprio del 'teatro di stalla' e di quello che nel reggiano si chiamava il "Filo'", cioè l'adunarsi in una stanza, una stalla per raccontarsi le filastrocche.

Notizie scomparse: sequestrato l'inceneritore di Emma Marcegaglia



La scorsa settimana i Carabinieri del NOE e Magistratura pongono sottosequestro a Modugno l'inceneritore in costruzione di proprietà della società del gruppo di Emma Marcegaglia, presidente nazionale di Confindustria. In un altro paese la notizia bucherebbe le prime pagine dei giornali e tv trattandosi della presidente della piu' importante organizzazione imprenditoriale italiana. In Italia rimane "confinata" al TG3 Puglia e televisioni locali pugliesi, che oggettivamente non potevano nascondere la notizia.

Passaparola...