venerdì 31 agosto 2001

Processo Milosevic: l'intervento del dittatore


L'AJA - "Posso parlare o mi toglierete la parola come la prima volta chiudendo il microfono Sono ?". le 10 32:e Slobo inizia il suo attacco comizio al Tribunale de l'Aja. Nemmeno il tempo per Richard May di rispondergli ed arriva il secondo affondo. L'imputato estrae dalla giacca blu scuro un plico dattiloscritto e lo sventola davanti a tutti: "Se mi è permesso vorrei spiegare perché ritengo questo tribunale e la mia detenzione illegittimi... se mi fate parlare ci metto 40 minuti altrimenti vi consegno questa lettera in forma scritta se la rifiutate i miei consulenti legali la consegneranno alla stampa di tutto il mondo". May inizia a perdere la pazienza e gli risponde duro. "Signor Milosevic si calmi può parlare e consegnare a noi questa lettera faccia lei". "Si può comunicare come tra persone civili in questa sede ?attacca Slobo Bene allora inizio io rivolgo: a voi tre accuse sulle quali si basa l illegalità della'mia detenzione ed inizio con un commento "La Del Ponte non ha raccolto prove- ascoltando la signora Del Ponte ho avuto la prova di quello che avevo già dichiarato il 3 luglio in questa stanza Sono stato. indagato il 26 maggio 1999 oggi vengo a sapere che dopo due anni e mezzo non ci sono ancora prove e testimoni non è stato completato l atto d'accusa è'un... tempo molto lungo per molto lungo per completare un atto d accusa falso'nonostante non riconosca questo tribunale quello che abbiamo ascoltato prova quanto da me sostenuto in precedenza PER UN". "TRIBUNALE FALSO NON HO BISOGNO DI UN AVVOCATO Poco dopo" Milosevic conferma il suo rifiuto ad accettare la difesa di un legale Perché dovrei. "nominare un legale per un tribunale che è illegale I MIEI ?" "DIRITTI SONO VIOLATI Poi inizia" la accusa per la violazione dei "suoi diritti MI ISOLATE". "DALLA MIA FAMIGLIA Perché non" "posso vedere la mia famiglia Perché sono ?" . "in isolamento Perché mi ?" "filmate anche quando incontro mio nipote che ha due anni e mezzo chissà cosa dovrò ? dirgli May gli risponde!".. Questo è il. "regolamento In realtà il". regime carcerario al quale è sottoposto Milosevic nel carcere di Scheveningen è alquanto liberale Slobo può incontrare. la famiglia quando vuole ininterrottamente dalle 9 di mattina alle cinque di pomeriggio In più ha. una tv satellitare una doccia privata ed un telefono per le chiamate ai parenti in cella PERCHÉ NON POSSO. "VEDERE DA SOLO GLI AVVOCATI Il dittatore accusa ?" poi il Tribunale di negargli incontri riservati con i suoi avvocati May gli risponde. duro mettendolo alla corde Signor Milosevic è. "suo diritto non nominare un difensore ma finché non lo nomina lei non può godere di questo diritti nomini un avvocato od un collegio di difensori e potrà avere questi incontri regolarmente come lei richiede PERCHÉ NON POSSO". "PARLARE CON LA STAMPA Tutti i giorni "vengono pubblicate sul mio conto falsità ma io non posso rispondere si lamenta Qui" ci sono. "giornalisti magari molti mi vorrebbero intervistare ma non possono . farlo di qui dalla mia parte c è la verità'dall altra parte un'esercito di falsità politiche come faccio a dire la mia May non si?". scompone e fa notare al dittatore che il regolamento non "prevede che chi è in isolamento possa rilasciare interviste Il tempo per". un nuovo attacco e Richard May stanco del teatrino che sta degenerando in rissa mediatica chiude la partita rimandando il prossimo round al 29 ottobre "Ora" basta signor Milosevic. "siamo stanchi di ascoltare l ennesimo comizio politico senza argomentazioni'inerenti a questo processo la seduta è tolta,
Matteo Incerti
articolo pubblicato sul Gazzettino 31. 8.2001

Nessun commento: