venerdì 31 agosto 2001

Processo Milosevic: intervista al Procuratore Carla Del Ponte


L'AJA -Accuserò Milosevic di genocidio per quello che ha fatto in Kossovo Bosnia e Croazia porteremo le prove su tutto". È passata circa un'ora dalla fine della seconda udienza preliminare. Il Procuratore Carla Del Ponte ha capito che ad un Milosevic che gioca la carta mediatica per cercare di gettare fango sul processo c'è un solo modo per controbattere. Rispondergli con la stessa moneta rilasciando interviste a tv e giornali di tutto il mondo. Fuori dall'Aula di fronte al Tribunale.
Signora Del Ponte Milosevic sostiene che "non avete raccolto prove"?
"Ne abbiamo abbastanza di questi comizi politici ad uso e consumo dei mass media ma non della giustizia. Noi stiamo raccogliendo prove e testimoni. Sappia il signor Milosevic che il suo atto d'accusa verrà esteso al reato di genocidio per crimini in Kossovo Bosnia e Croazia e dimostreremo tutte le sue responsabilità Contiamo di consegnare tutto il prossimo I Ottobre". Intanto però i giudici hanno nominato solo un semplice "amico della corte" invece che un difensore d'ufficio.
"Alla fine questo sarà di fatto un suo avvocato Milosevic può cercare di ritardarlo finché vuole ma il giorno del processo arriverà ".
Il giudice May però ha dichiarato che questo "amico della corte" non è un difensore d'ufficio ma solo un legale per assicurare il regolare svolgimento del processo.

Un caso simile si è verificato con il Tribunale internazionale sui crimini in Ruanda con un imputato che rifiutava la difesa alla fine il processo si è svolto senza problemi
Quando. pensa potrà iniziare il dibattimento vero e proprio ?
Tutto dovrebbe essere pronto per l ottobre'2002 e confermo che presto Milosevic verrà accusato di genocidio.
Matteo Incerti
Pubblicato su IL GAZZETTINO 31 8.2001

Nessun commento: