mercoledì 24 ottobre 2007

Intervista a Emma Mercegaglia su nucleare, cip6, risparmio energetico

Dottoressa Marcegaglia lei si occupa dei temi energetici ed ambientali per conto di Confindustria della quale è vicepresidente nazionale. Quali sono le vostre richieste su questo tema ?
"Oggi il tema dell'energia è un tema molto sentito. Noi abbiamo un prezzo dell'energia che è ancora del 30-40% superiore rispetto alla media europea.Questo è un fattore che incide molto negativamente sul fattore della competitività del nostro Paese. Come Confindustria stiamo lavorando molto su questo. E' necessario spingere sugli investimenti per le infrastrutture, per le centrali ad esempio per i rigassificatori perchè oramai l'Italia produce energia da gas e per abbassare il prezzo serve più gas. Siamo stanchi dei “no” continui, dei veti locali che stanno uccidendo l'Italia. Siamo anche a favore del mix di produzione, noi vogliamo che si riprenda un dibattito serio sul nucleare. Il nucleare è stato abbandonato negli anni (il 20 novembre 1987 dopo l'incidente alla centrale nucleare di Chernobyl in Italia lo sviluppo di questa fonte energetica fu vietata con tre quesiti referendari che videro rispettivamente l'80% , il 79% ed il 72% di consensi pari a 20 milioni di cittadini ndr) .Siamo certamente a favore del risparmio energetico, che se ben fatto può essere un fattore di innovazione delle imprese, siamo a favore delle rinnovabili e stiamo lavorando per una riforma del settore energetico che preveda più concorrenza e più trasparenza in questo settore, i prezzi sono anche più alti per un motivo di scarsa concorrenza".

Voi dichiarate che è necessario investire nuovamente sul nucleare. Da dati della Commissione Europea però il mercato energetico da qui al 2030 in questo settore farà registrare un – 22,5% (leggi qui pg. 39 bollettino EUWatch gruppo EDD ) e la Germania ha già deciso di uscire dall'energia atomica. Cosa ne pensate ?

“E' vero la Germania ha deciso di abbandonarlo, ma allo stesso tempo la Finlandia sta investendo in una nuova centrale nucleare, la Francia sta investendo nel nucleare. C'è una riapertura del dibattito a livello europeo anche in Inghilterra. Noi non diciamo sì al nucleare a tutti i costi ma non accettiamo un “no” ideologico, bisogna avere costa più competitivo energia ed il nucleare è una formula che va certamente considerata, siamo ben consapevoli che ci sono problemi di scorie e di vario tipo però, l' Italia non può non essere al passo con il dibattito che c'è in tutto il Mondo".

In tema di energia c'è chi sostiene che prima di proporre la costruzione di nuove centrali sia necessario puntare ad una riduzione dei consumi e degli sprechi energetici attraverso il risparmio. Altrimenti sostengono 'sarà un cane che si morde la coda'. Cosa ne pensa ?

“Noi pensiamo che comunque vadano fatte le centrali. Però anche il risparmio energetico è un fatto serio. Come Confindustria abbiamo fatto uno studio serio su tutti i risparmi che si possono ottenere e c'è molto spazio su motori elettrici, co-ambientazione delle case sugli elettrodomestici. E' un tema sul quale puntiamo molto. La Finanziaria 2008 così com'è, non vede nessun incentivo al rispamio energetico, mentre c'erano nella precedente finanziaria in questa non ci sono è evidente che se si vuole fare un programma serio sul programma energetico bisogna avere delle leggi chiare che rimangono stabili per alcuni anni. (Per correttezza nei contronti dei lettori abbiamo controllato e la finanziaria 2008 prevede ancora incentivi sia per le rinnovabili che per il risparmio energetico )

A proposito di libera concorrenza. Si discute ancora dell'abolizione dei 'Cip6' (
leggi qui ), i finziamenti ( pari 3,1 miliardi di euro ndr) che dal 1992 dalle nostre bollette della luce dovevano andare alle fonti rinnovabili e sono finti in gran parte alle false rinnovabili (carbone, petrolio, inceneritori ndr). Già qualche anno fa l'allora Commissario UE alla concorrenza Mario Monti sosteneva che questi incentivi, forniti anche a chi secondo le norme UE non ne poteva godere, violavano la libera concorrenza e si prefiguravano come aiuti di Stato contro il Trattati UE (tra l'altro sono in corso procedimenti contro l'Italia per la violazione di norme UE ndr) . Cosa ne pensa ?

“Io penso che anche qui noi possiamo fare delle scelte per il futuro e ovviamente se si fa questa scelta non si fanno più Cip6 per il futuro. Ovviamente non possiamo andare a toccare i Cip6 di invesimenti che sono già stati lanciati che sono già stati finanziati e sono in corso. C'è un po' questo brutto vizio italiano di fare leggi retroattive, questo non si può fare, per il futuro credo che vadano riviste tutte le forme di incentivazione che non sono realmente in linea con le rinnovabili”

Ci sono state forti polemiche tra lei in rappresentanza di Confindustria ed il Ministro Pecoraro Scanio sul tema del Codice Ambientale

"Non è un problema di tensione personale. E' un problema serio. Il decreto correttivo della legge di delega ambientale del Ministro Matteoli ( legge delega di Matteoli che fu contestata da decine di docenti universitari , esperti ed associazioni ecologiste in quanto ritenuto una 'deregulation' che avrebbe danneggiato l'ambiente ndr) varato circa un anno fa da Pecoraro, noi l'avevamo definito anti-storico, contro le imprese. Grazie ad un forte lavoro fatto di commissioni parlamentari ed il contributo delle Regioni si era arrivato ad un testo accettabile. Ma c'è stato un ritardo nel mandare questo lavoro ed ora è decaduto e tutto è da iniziare da capo. Noi certo insistiamo perchè vogliamo normativa chiara e semplice non possiamo avere norme restrittive e logiche per le quali per avere risposte ci sono tempi troppo lunghi o peggio non ci sono risposte.Dobbiamo stabilire tempi certi entro i quali arrivino “si” o “no” e se arriva un “no”” chi lo da se ne deve assumere le responsabilità e pagarne le conseguenze per mancati investimenti" .

Oltre alla TAV, l'Alta Velocità di che cosa hanno bisogno la Pianura Padana e l'Emilia secondo voi ?
“Ha bisogno di autostrade ed ha bisogno di alcune strade statali che rappresentano dei colli di bottiglia. Quest'area ha bisogno di moltissime cose, di infrastrutture non si riecse più a produrre a spostarsi, i costi della logistica sono del 15% superiori alla media europea. Ci sono stati passi avanti in Finanziaria va riconosciuto con lo stanziamento di 5, 5 miliardi per le infrastrutture, ma è stato dato meno di quello che il Ministro Di Pietro aveva richiesto. In Italia non si è investito in autostrade e ferrovie noi negli anni '70 eravamo i primi e via via nel tempo siamo scivolati, dobbiamo recuperare servono più stanziamenti e leggi per non avere tempi biblici per le autorizzazioni"

Per Reggio Emilia, dove Confindustria ha avuto un ruolo importante nella realizzazione delle opere di Santiago Calatrava cosa può rappresentare la TAV per questo territorio ?

E' un fatto molto positvo. In tutta questa zona c'è un deficit delle infrastrutture importante che abbiamo stimato porta ad in un +15% di costi, quindi dobbiamo fare tutto il possibile per ridure questi costi causati da autostrade inefficienti, troppa poche merci e persone che vanno sulla ferrovia.abbiamo un problema a 360°.

Sembra essere polemica soprattutto con il Ministro per l'Ambiente Pecoraro Scanio
"il problema qui è uscire da questo no a tutto, l'interdizione a tutto non è che lo fa solo Pecoraro Scanio, in certi casi la fanno anche le autonomie locali, si dice no sempre a tutto, la sindrome del Nimby dove nessun tipo di infrastruttura nel proprio territorio".



Matteo Incerti

(pubblicata su Reggio nel Web 24.10.2007)

Nessun commento: