mercoledì 20 agosto 2008

Risparmio Tradito: la parola a Beppe Scienza


Dal matematico ed esperto di risparmio dell'Università di Torino Beppe Scienza ricevo e pubblico una informazione molto utile. "DIVERSI MALINTESI SUI CERTIFICATI "VALUTA PLUS" DI ABN AMRO, Il successo dei prodotti finanziari si fonda quasi sempre su equivoci e illusioni, quando non decisamente su inganni e manipolazioni: vedi i titoli atipici, le polizze pseudo-previdenziali, le Gpf ecc. Un esempio recente sono i Valuta Plus Certificates Euro 15-7-2013 di Abn Amro, emessi quest’estate con codice Isin NL0006061608. L’apprezzamento ricevuto deriva soprattutto da alcuni malintesi, generati da una pubblicità capziosa e aggravati dallo scadente giornalismo economico italiano.

Soprattutto è sbagliato ritenere l'investimento in quei titoli simile a un impiego in Conto Arancio o altri conti di deposito, dove esso può solo aumentare (e infatti aumenta, anche se il tasso può variare) di giorno in giorno, ma non scendere e tanto meno crollare.

Inoltre con essi Abn Amro si finanzia pagando esattamente il tasso euribor e nemmeno un centesimo di punto in più. Ma queste sono condizioni sostanzialmente fuori mercato. Offerti a 100, i certificati in questione più che un affare per l’investitore, sono una pacchia per il debitore.

Infatti, mentre è arduo stabilire l’attuale valore di mercato di alcuni immobili, come il Partenone di Atene o anche solo la casa del Fauno di Pompei, per i titoli di credito ci sono meno difficoltà. Dal confronto con un’altra obbligazione dello stesso emittente (Abn Amro 8-6-2015 floater) una valutazione allineata per i Valuta Plus Certificates Euro risulta molto inferiore a 100 e vicina piuttosto a 93.

Per approfondimenti segnalo il mio articolo su Libero Mercato di oggi (20-8-2008) a pagg. 1-2, intitolato «I veri conti sui Certificates emessi dalla Abn Amro» », scaricabile anche dalle mie pagine web presso il Dipartimento di Matematica dall'indirizzo www.beppescienza.it.

Saluti

Beppe Scienza
Dipartimento di Matematica
Università di Torino

Nessun commento: